Molti passeggeri sottoposti ai controlli di sicurezza sono convinti che le procedure messe in atto dal personale della sicurezza siano inutili e che producano, come risultato visibile, solo file interminabili ai varchi partenze. Sembra quasi, a sentire le loro considerazioni, che non vi sia più bisogno di tenere alto il livello di attenzione verso possibili attentati terroristici. Niente di più sbagliato.
Nonostante siano trascorsi oltre 17 anni dai tragici eventi dell’11 settembre del 2001, che hanno tragicamente segnato la vita in tutto l’Occidente, il tema della sicurezza aeroportuale resta centrale in tutto il mondo. Da allora, ogni Paese ha messo in atto procedure per garantire sicurezza e libertà di movimento ai propri cittadini monitorando tutti i luoghi sensibili e, soprattutto, gli scali aerei. Gli aeroporti si sono dotati di nuove infrastrutture e di elevate tecnologie per rafforzare il livello qualitativo dei controlli, innalzando i livelli di sicurezza e riducendo i tempi d’attesa.
E’ stato grazie a questo complesso sistema di tecnologie e competenze degli addetti alla sicurezza che i passeggeri, percependo questo miglioramento, hanno riacquistato fiducia e allontanato le paure riprendendo a viaggiare, come si vede dall’incremento del traffico passeggeri di questi ultimi anni, anche nello scalo cagliaritano.
L’aumento del numero dei passeggeri crea inevitabilmente la necessità di controllare ogni giorno migliaia di passeggeri con conseguente allungamento dei tempi di attesa ai varchi di controllo. Le lunghe code però possono essere ridotte. Bastano, infatti, piccoli e semplici accorgimenti, che tutti i passeggeri possono mettere in pratica a casa prima di arrivare in aeroporto.
Per accelerare i controlli di sicurezza consigliamo di: riporre nel bagaglio a mano eventuali oggetti materiali metallici o, in alternativa, utilizzare oggetti che siano facili da togliere e mettere; non indossare scarpe con elementi in metallo; riporre tutti i liquidi in una sacchetto trasparente (maggiori info QUI) e ricordarsi di posizionarlo in un punto facilmente accessibile, in quanto in aeroporto dovrà essere separato dal bagaglio prima dei controlli di sicurezza.
E allora, come il passo a due nel ballo, se dà un lato il passeggero si attiene alle regole indicate in aeroporto per il bagaglio a mano, dall’altro agli addetti alla sicurezza potranno velocizzare i controlli di sicurezza.